|
Equiflusso
Il getto d'acqua è perfettamente compatto e non si divide in tante piccole goccie come ad esempio il getto di un tubo di giardinaggio.
Sembra un tubo di vetro immobile nello spazio.
Questi getti sono in qualche modo dei 'getti a flusso laminare naturale '. In origine i getti a flusso laminare furono progettati da Mark Fuller (WET).
Quando la fontana viene lasciata per un certo periodo senza interveneti esterni, trova essa stessa un suo equilibrio - quasi silenzioso - in cui il flusso dell'acqua sembra immobile.
Se si interrompe uno dei getti per riempire un bicchiere d'acqua - per bere .. per giocare - , l'equilibrio di tutto il sistema si altera ed ha inizio una fase in cui alcuni getti non cadono più nelle colonne, ma direttamente nella vasca sottostante provocando un lieve rumore.
Il rimando è alla capacità della natura di ristabilire il proprio equilibrio quando l'intervento umano non è troppo invasivo.
Le tre colonne alte, simboleggiano i tre settori primari in cui opera l'AIL Lugano (cliente per cui la fontana è stata realizzata) :
Acqua, Elettricità e Gas.
Le colonne più basse (trasparente piena di ciottoli di fiume, trasparente piena di schegge di vetro colorato, in acciaio inox, in marmo, ...) ricordano gli elementi terrenei che
comunque si trovano sempre in contatto con
l'acqua.
Scarica la presentazione del progetto - Tav 1
Tav 2
Scarica il Manuale di Manutenzione
Foto Tine Fehr
|